Non basterebbe una settimana, un mese e nemmeno un anno per conoscere veramente Firenze fino in fondo. Culla di preziose realtà, di storia e di perle segrete nascoste, il capoluogo toscano ha bisogno di tempo per essere apprezzato in ogni stagione e in ogni sfumatura. Ha bisogno di un passo lento, di uno sguardo rivolto verso la meraviglia e di quell'attenzione che meritano le cose belle.
Nonostante questo, Firenze rimane la meta ideale per chi vuole trascorrere un weekend immerso nell'arte e nel buon cibo, e così ho deciso di racchiudere in questo itinerario di 2 giorni le principali attrazioni della città, qualche chicca nascosta e dei buoni posticini dove mangiare per farvi godere comunque a pieno la città anche in una visita breve.
Siete pronti? Firenze ci aspetta!
PRIMO GIORNO
La cosa più bella di Firenze è che si può girare meravigliosamente a piedi. Tutte le principali attrazioni si trovano, infatti, in pieno centro storico, a poca distanza l'una dall'altra.
Quello che vi consiglio, per immergervi subito nell'atmosfera fiorentina, è di partire dalla meravigliosa Piazza del Duomo e lanciarvi alla scoperta della cattedrale di Santa Maria del Fiore e dei suggestivi edifici ad essa correlati come il battistero di San Giovanni e il campanile di Giotto.
Potete acquistare direttamente un biglietto cumulativo per godere a pieno degli affreschi e delle strutture principali dell'intero complesso oppure per salire tutti e 400 gli scalini che portano ad ammirare la Cupola del Brunelleschi più da vicino.
Se, invece, preferite proseguire il vostro giro prendete Via Calzaiuoli, la via dello shopping per eccellenza, godetevi qualche vetrina d'alta moda e non dimenticate una piccola sosta in Piazza della Repubblica e alla Loggia del Porcellino (o Loggia del Mercato Nuovo) dove potete farvi una foto mentre toccate il naso del porcellino. State attenti alla tradizione: affinché sia di buon auspicio mettete una monetina in bocca al Porcellino, se la monetina cadendo oltrepassa la grata dove cade l'acqua porterà fortuna, altrimenti no (in realtà l'inclinazione delle grate è tale che solo le monete più pesanti cadano più facilmente nelle fessure).
Lasciate da una parte le antiche tradizioni e continuate il vostro giro per Firenze dirigendovi verso Piazza della Signoria, dove si erge il maestoso palazzo comunale, Palazzo Vecchio e dove troverete anche la Fontana del Nettuno e la copia del David di Michelangelo (quella originale è invece ubicata alla Galleria dell'Accademia). Dedicate qualche minuto del vostro tempo anche alla Loggia dei Lanzi, un vero e proprio museo a cielo aperto dove spicca senza dubbio il Perseo di Cellini.
DOVE PRANZARE: dopo questo primo inteso tuffo nella Firenze più storica è tempo di una sosta per rifocillarsi! La schiacciata dell'Antico Vinaio è proprio lì vicino a voi, io un pensierino ce lo farei e ne approfitterei per assaggiare la Favolosa, di nome e di fatto... fidatevi!
Se, invece, preferite mettervi comodi a degustare un bel tagliere di salumi o una gustosa tartare vi consiglio la Prosciutteria, sempre in Via dei Neri. Mentre se la voglia di una bella fiorentina o di un bel piatto di ribollita vi tormenta, potete spostarvi verso Piazza San Lorenzo, lì tra la leggendaria Trattoria Mario e la storica Trattoria Sergio Gozzi avrete solo l'imbarazzo della scelta.
A pancia piena sarete pronti per ripartire! Riprendete il vostro tour da Piazza della Signoria e passate ad osservare la maestosità della Galleria degli Uffizi, uno dei musei più famosi e visitati al mondo. Gli Uffizi sono un must per gli appassionati d'arte e non solo, sono stupefacenti, affascinati e meritano sicuramente una visita, ma se entrare sappiate che vi potrebbero portar via anche un'intera giornata. Dipende dai vostri interessi, dal vostro itinerario e dalle vostre priorità, valutate al meglio e fate la vostra scelta, qualsiasi essa sarà un tuffo nella meraviglia.
Proseguite il vostro tour fiorentino attraversando il Ponte Vecchio, il vero paradiso per le amanti di gioielli e creazioni artigianali, e arrivate fino a Palazzo Pitti dove potete prendervi un po' di tempo per fare una bella passeggiata al Giardino di Boboli, suggestivo sia d'estate che in inverno per godere di una Firenze che sbuca con grazia dalla alture anche sul calare del giorno.
DOVE CENARE: Questa prima intesa giornata è quasi volta al termine, e cosa c'è di meglio che rilassarsi davanti ad un bello spritz con qualche cicchetto? Proprio vicino a Palazzo Pitti trovate Bulli e Balene, il posto perfetto per una breve sosta prima di cena.
Per finire nel migliore dei modi la giornata, invece, serve un posto che vi faccia respirare a pieno i profumi toscani, uno di quelli irrinunciabili, l'Antico ristoro di Cambi, dove lampredotto, fiorentina e trippa la fanno da padroni in qualsiasi momento dell'anno. È estate e preferite cenare all'aperto? Ecco una lista di ristoranti con favolosi giardini o imperdibili terrazze!
SECONDO GIORNO
Il nostro tour riparte da Piazza Santa Maria Novella, una delle mie piazze preferite, e dalla visita alla Basilica di Santa Maria Novella, che generalmente non rientra tra la top 10 dei luoghi da visitare nel capoluogo toscano.. e questo è un vero peccato.
Vi consiglio, infatti, di non farvi scappare una visita al suo interno, dove custodisce tra le sue bellezze anche il Crocifisso dipinto da Giotto, il Crocifisso ligneo scolpito dal Brunelleschi e la Trinità di Masaccio.
Fate un salto nel quartiere di San Lorenzo (se ieri non ci siete passati per il pranzo), passeggiate per le bancarelle al piano terra dello storico mercato centrale coperto oppure salite al primo piano per gustare qualche prelibatezza che vi delizi l'appetito in attesa del pranzo.
Concedetevi poi anche una passeggiata in Via de' Tornabuoni, immergetevi nel lusso delle vetrine dei più grandi stilisti del mondo, e buttate anche un rapido sguardo a Palazzo Strozzi, dove spesso ci sono mostre temporanee davvero belle.
DOVE MANGIARE: prima di riprendere il vostro itinerario verso Piazza Santa Croce, potete concedervi un bell'hamburger alla Drogheria in Piazza Sant'Ambrogio, oppure lasciarvi tentare da un gustoso brunch e buttarvi tra i pancakes americani del Rooster Cafè. (Tra l'altro se i brunch sono la vostra passione sappiate che in città ce ne sono tantissimi: date un'occhiata alla lista dei miei preferiti!).
Sazi e felici potete ammirare la Basilica di Santa Croce, entrare a visitare la Tomba di Michelangelo, Galileo e Machiavelli e le cappelle affrescate da Giotto, per poi riprendere il vostro cammino alla volta di Piazza Santo Spirito e dell'Oltrano, la parte meno turistica e più autentica e vivace di tutta la città.
La stanchezza inizia decisamente a farsi sentire ma con le ultime forze rimaste cercate di fare un piccolo tour al giardino di Villa Bardini e arrivate fino a Piazzale Michelangelo a piedi. La vista di Firenze da lassù vi ripagherà di tutti gli sforzi.
DOVE CENARE: dopo tutto questo camminare non vedete l'ora di trovare un posto dove riposarvi, lo vedo! Potete andare alla vicina Beppa Fioraia per un bel tagliere da condividere, oppure riscendere in centro e fermarvi ad assaggiare il menù stagionale sempre nuovo e gustoso de L'ortone.
Comments