Ristoranti a Prato: i migliori con i tavoli all'aperto
- Olly
- 21 mag 2021
- Tempo di lettura: 6 min
Mentre pensiamo a nuove gite e nuovi posti da vedere in giro per l'Italia quest'estate, c'è tanta voglia di organizzare cene fuori all'aperto in dei bei posti con famiglia, fidanzat* e amici!
Sì ma il problema è sempre quello, dove andare? Ecco qui vi aiuto io! Dopo avervi portato a spasso per i migliori ristoranti di Firenze con dehors, terrazza o giardino ho pensato di fare un tour pratese e proporvi i miei ristoranti preferiti a Prato che si sono organizzati con deliziosi tavoli all'aperto dove farci trascorrere tutta l'estate!
Pronti a sedervi a tavolino con le vostre persone preferite?
Osteria Le Cento Buche
Via degli Abatoni 9/7 - 0574 694312

All'interno di uno dei più antichi siti di produzione laniera pratese, l'opificio Abatoni, nasce l'Osteria Le Cento Buche. Si tratta di uno dei primi impianti ubicati sul gorone che prelevava l'acqua dal vicino Cavalciotto, le cui tracce sono visibili ancora oggi all'interno del locale.
L’antico cavo della gora dove alloggiavano le ruote idrauliche è stato, infatti, trasformato in un’originale cantina affiancata da un suggestiva saletta ideale per gli eventi speciali.
Dalla scorsa stagione l'Osteria ha allestito un bel dehors dove d'estate si gode di una bellissima vista sulla città e di una leggera brezza che allieta anche le serate più afose.
Il menù unisce la tradizione toscana e pratese a una voglia di reinventarsi continua. I piatti sono eleganti, ricercati, mai banali, e possono essere proposti anche senza glutine.
Le Fontanelle
Via Traversa Il Crocifisso 7 - 0574 730373
In un ambiente restaurato con cura ed eleganza, il ristorante Le Fontanelle è il posto perfetto per chi ha un'improvvisa voglia di piatti di mare ma non vuole allungarsi fino alla Versilia. Buona anche la proposta di carne, ma è sul mare che fanno la differenza.
Una cucina espressa e genuina che lo Chef Valentino D'Aloisio, con la sua grande esperienza, ci tiene a curare in ogni dettaglio. Pesce freschissimo proveniente dai mari più vicini, cucinato con cura e ingegno. Il tutto annaffiato da una cantina ben assortita e da uno staff pronto e preparato ad accogliere anche la clientela celiaca.
Insomma, manca solo il mare per renderlo il vostro ristorante di pesce preferito.
Ristorante Logli (Filettole)
Via di Filettole 1 - 0574 23010

Situato a Filettole, antico borgo di Prato, il ristorante Mario Logli è una storica osteria che propone i piatti più tipici della tradizione contadina toscana e in particolare pratese in un ambiente datato ma elegante, che sembra essersi fermato ad un tempo lontano.
Sulla loro terrazza, da dove si può ammirare tutta la città con un occhio privilegiato, si possono gustare la ribollita, la pappa al pomodoro, lo stracotto con sedani alla pratese, accompagnati sempre dai migliori vini della zona.
È il posto perfetto per riunire la famiglia, o per festeggiare un'occasione speciale con amici e fidanzat*!
Trattoria La Fontana
Via del Canneto 1 - 0574 27282

L'attuale trattoria La Fontana, in tempi più remoti, era un piccola colonica che con il passare degli anni si è trasformata in una pizzicheria diventata nota per la qualità dei suoi prodotti che arrivavano direttamente dai contadini e dagli artigiani del posto.
Con il tempo è diventata una piccola Trattoria, un punto di incontro amato dai pratesi e dai turisti desiderosi di godersi i sapori più belli della tradizione toscana in un ambiente decisamente speciale.
Oggi il menù spazia da specialità - come il Tris di schiacciate calde Toscane con Lardo di Colonnata, sbriciolona della Rufina e Mortadella di Prato e il pollo ruspante al mattone - fino ad arrivare a grandi classici come le pappardelle al cinghiale e le gustose tagliate!
Ristorante Da Delfina (Artimino)
Via della Chiesa 1 - 055 8718074

Della storia di Nonna Delfina vi avevo già accennato. Questo posto per me è un po' come casa, come sedermi ancora al tavolo di mia nonna. Ogni cosa mi è familiare, quei piatti, quel panorama, quelle ricette. Qui la Toscana si vive, si respira, e ci accompagna portata dopo portata.
Nonna Delfina è nata quasi 100 anni fa in una casa colonica a valle della Villa medicea La Ferdinanda di Artimino e fin da giovanissima preparava il pranzo ai cacciatori che andavano a cacciare nella Riserva. La sua casa diventò metà turistica di coloro che venivano a visitare la villa e il suo successo dietro i fornelli la portò a trasformare questa passione in un vero e proprio lavoro e a dar vita alla trattoria che è oggi.
Da Delfina è ancora quei sapori semplici che nonna Delfina portava in tavola un tempo e che ha saputo lasciare ai suoi figli e nipoti. È il posto perfetto se volete conoscere davvero un po' della Toscana più autentica.
Materiaprima (Montemurlo)
Via La Querce 47 - 0574 754178
Materiaprima è un ristorante-pizzeria che propone non solo un menù toscano arricchito da prodotti locali ma anche una vasta scelta di pizze, anche gourmet e senza glutine!
È dotato di un ampio spazio esterno, adatto anche a gruppi più numerosi, ed è perfetto per compleanni o altre ricorrenze speciali che meritano ampi festeggiamenti.
Per quest'estate si sono organizzati anche uno sfizzioso Aperitivo in Cassetta, da consumare nel giardino. Nella cassetta è compreso un drink e un menù apericena completo dall'antipasto al dolce (25€).
Po'Stò Cafè
Via G. Borselli 89 - 0574 965208

Un Po'Stò, di nome e di fatto, dove passare dalla colazione alla merenda, dal pranzo alla cena. Bakery, Coffe e Cocktail Bar, Po'Stò Cafè è la sosta perfetta in qualsiasi momento della giornata. Pronto ad accoglierci per colazione con calde brioches, per un pranzo leggero, per una merenda a base di pizze calde e centrifugati, per cena e anche dopo cena!
I ragazzi di Po'Stò non si fanno mancare nulla e dallo scorso anno hanno messo in piedi un meraviglioso dehors così rustico e un po' hippie che per un attimo non vi sembrerà nemmeno di essere a Prato!
Fabbrica in Pedavena
Via Galcianese 23c - 0574 966269

La famiglia Luciani ha iniziato a produrre birra a Pedavena nel 1897. Proprio qui qualche anno dopo apre quella che ancora oggi è la birreria più grande d'Italia. Nel dopoguerra i fondatori hanno deciso di esportare la loro birra in tutta Italia creando una rete di birreria in continua espansione ancora oggi.
Dopo Firenze la Fabbrica in Pedavena è arrivata anche a Prato al posto dell'ex Palazzo del Commercio. La birra rimane l'elemento principale ma è accompagnata da un'offerta gastronomica tutt'altro che banale: hamburger, pizza a pala, taglieri di formaggi e salumi e secondi piatti come lo stinco che si abbinano perfettamente alla birra.
Il tutto in un ambiente conviviale, che ha anche un dehors piuttosto grande dove intrattenersi soprattutto nel weekend con famiglia ed amici.
Ristorante Villa Le Farnete (Comeana)
Via Macia 134 - 055 8719747

Tra le colline toscane ci sono dei posti magici, inaspettati, sorprendenti. Villa Le Farnete è sicuramente uno di questi. Situata a Comena, in provincia di Prato, questa villa immersa negli oliveti ha un panorama mozzafiato su tutta la vallata e lo sguardo porta fino a Firenze. Un tempo è stata residenza estiva della famiglia fiorentina dei Mazzinghi e poi dei marchesi Gori Zondadari Panillini.
Oggi è scelta come luogo per cerimonie, per un breve soggiorno di relax ma anche per pranzi e cene d'eccezione. Proprio per l'estate imminente si sono, infatti, organizzati con un bel gazebo in esterno, dove è possibile gustarsi un aperitivo di mare o di terra (trovate QUI tutte le loro proposte) o i loro piatti più tradizionali.
Mag 56
Via Don Giuseppe Arcangeli 58 - 389 1689731

Mag56 è una tra le ultime realtà culinarie arrivate a Prato e ha portato in città un locale del tutto non convenzionale che sicuramente mancava. Moderno e all'avanguardia come un tipico locale newyorkese, gustoso e ricco di materia prime come un ristorante tipico nostrano, Mag è perfetto per un pranzo, un aperitivo, una cena e anche un brunch.
Deliziosa la corte interna in cui rifugiarsi nelle sere estive più calde, e imperdibile il loro servizio di delivery e take away (di cui vi avevo già parlato).
Insomma, cosa volere di più? Rimane senza dubbio uno dei miei preferiti (a ben vedere) in città.
La Cova Tapas Bar
Via Santa Trinità 3
Il regno delle tapas conquista Piazza San Francesco! La Cova Tapas Bar d'estate si estende nella piazza circostante e con i suoi profumi spagnoleggianti conquista i passanti a suon di sangria, tortilla, crocchette per tutti i gusti e calamari cucinati in ogni modo.
Un ambiente informale, dove non importa nemmeno prenotare, perché un tavolo - cosparso di allegria e buon cibo - lo troverete sempre. Provare per credere!
Schiaccino
Via Giuseppe Verdi 28 - 0574 182 6528

Se le schiacciate farcite in ogni modo sono la vostra passione, Schiaccino diventerà il vostro migliore amico. Qui trovate focacce farcite in ogni modo, da quelle più classiche a quelle speciali, fino ad arrivare a quelle stagionali che seguono invece l'alternasi dei prodotti di stagione. Abbinamenti gustosi e prezzi decisamente accessibili, con la possibilità addirittura di ordinare metà schiacciata per assaggiarne qualcuna in più. Il tutto in ambiente vintage in cui non si fa fatica a sentirsi a casa.
Il bello però viene d'estate, quando è possibile mangiare nel delizioso giardino esterno. Un dehors grande e ben organizzato, dove schiacciata e vino saranno la cornice di una serata speciale.
E voi conoscete altri posti dove mangiare all'aperto a Prato? Fatemelo sapere come sempre nei commenti o direttamente sulla mia pagina Instagram :)
Intanto, buon appetito 💕
[Credits: ringrazio le pagine social dei ristoranti coinvolti per alcune delle foto utilizzate nell'articolo]
Comments