top of page
Immagine del redattoreOlly

Osteria Candalla, un posto da fiaba nascosto tra i monti di Camaiore

Chi ama e conosce bene la Versilia sa che oltre ai classici ristorantini in riva al mare e ai locali più chic della riviera ci sono tante perle nascoste anche nell'entroterra.

Infatti, proprio a pochi chilometri da Camaiore nella località di Lombrici, sorgono le cascate naturali di Candalla, che danno il nome ad una delle Osterie più rinomate della zona.


Osteria Candalla - Dove mangiare a Camaiore
Osteria Candalla

L'Osteria Candalla nasce tra le mura di un antico mulino ed ancora oggi è lambita da cascate e corsi d'acqua cristallina del rio Lombricese, che donano un'atmosfera magica e fiabesca a questo ristorante incantato, che vi permetterà di prendere una pausa dal caos della movida della Versilia e di concedervi un piccolo tête-à-tête con la natura che difficilmente dimenticherete.


Preso in gestione da quattro amici che hanno deciso di ridare nuova vita a questo antico mulino seguendo il progetto dell'eclettico Giulio Luccio, il ristorante adesso presenta uno spazio interno decisamente informale con una deliziosa cantina scavata nella pietra che conserva le strutture originarie e uno spazio esterno molto ampio in cui i tavoli sono disposti con un sistema a terrazzamento che tanto piace ai clienti per il senso di estrema privacy offerto.



Prima di sedervi al vostro tavolo, attraversate le piccole sale in legno che caratterizzano il locale e recatevi al Banana's Bar, la spiaggetta lungo il fiume in cui inizierà la vostra magnifica serata. Qui tra due noccioline e un cocktail fatto dalle sapienti mani dei bartender locali vi inizierete a immergere nell'atmosfera di Candalla e ne rimarrete senza dubbio affascinati. Guardatevi intorno, ascoltate l'acqua del ruscello accanto a voi e rilassatevi, la natura è dalla vostra parte.

L'osteria (aperta a pranzo solo nel weekend) solitamente fa due turni, uno alle 19,30 e l'altro alle 21.30. Il mio consiglio è di fissare per il secondo turno e di andare sul presto per godervi a pieno sia la vista alla luce del sole sia il vostro aperitivo con la luce del tramonto.



Gustato il vostro aperitivo lungo le rive del fiume, potrete ripercorrere a ritroso il ponticino di legno ed accomodarvi al vostro tavolo, dove vi aspetterà il vero protagonista del ristorante, il menù, in cui campeggiano piatti tipici del territorio lucchese ma anche portate indicate per gli amici vegetariani che non rimarranno insoddisfatti, ve lo garantisco.

La Cucina mette al centro un menù di terra e propone piatti semplici e della tradizione, come gli immancabili e gustosi Tordelli Camaioresi al ragù di cinta e di chianina, che vi consiglio assolutamente di assaggiare, e i Testaroli, presentati in una chiave innovativa con pesto di sedano e agrumi. Interessanti anche i secondi, in cui spicca senza dubbio la morbidezza della Tartare di fassona battuta a coltello e accompagnata dalla loro deliziosa maionese.


Difficile trovare un difetto a questo posto in cui anche i prezzi giocano dalla nostra parte: si va dai 10 ai 14 euro per gli antipasti, dai 10 ai 12 per i primi e dai 12 ai 18 per i secondi. Mentre i dolci sono tutti sui 6 euro. Se siete amanti del vino troverete anche diverse etichette provenienti principalmente dal territorio toscano, in particolare dalle zone di Montecarlo e della Garfagnana. E non mancano nemmeno proposte di vini bio-dinamici.


Insomma, questo gioiellino nel cuore di Camaiore merita una visita, ma sappiate che prenotare non sarà affatto facile nella stagione estiva, quindi armatevi di cellulare e tanta pazienza.. ne varrà la pena!


Indirizzo: Via di Candalla, 264 – Camaiore (Lucca)

Orari di apertura: aperto tutti i giorni dalle 20 alle 24, sabato e domenica anche dalle 13 alle 15.

Opmerkingen


bottom of page