Le migliori serie tv adolescenziali degli anni 2000 da (ri)vedere
- Olly
- 22 apr 2022
- Tempo di lettura: 5 min
Qualche giorno fa parlando su Instagram di serie tv, abbiamo rispolverate delle perle bellissime, serie tv adolescenziali degli anno '90 e 2000 che sono delle vere e proprie pietre miliari dei teen drama. Quindi ho pensato se avete già recuperato tutte le serie tv in costume che ricordano Bridgerton, perché non buttarsi in un big watch (o rewatch) di questi epici e storici teen drama? Scopriamo insieme quelle da non perdere!
90210 (Amazon Prime)

Spin off della serie cult Beverly Hills 90210. Dopo aver vissuto per anni in Kansas, i fratelli adolescenti Annie e Dixon Wilson sono costretti a trasferirsi a Los Angeles insieme ai genitori. Ad attenderli c'è la nonna, Tabitha, che dopo essere stata una famosa attrice degli anni '70, ora sta affrontando una dipendenza dall'alcol. Ovviamente ambientarsi nel nuovo e aristocratico liceo, diretto dal loro papà, non sarà per niente facile, tanto quanto entrare in un gruppo di amici che li guarda dall’alto in basso.
Grandi domani

Fermi tutti che qua ho ripescato una perla senza precedenti! Io adoravo follemente questa serie tv, l'ho anche registrata nelle cassette (ebbene sì, l'ho detto ✈️). Ma di cosa parlava? Veniamo al dunque. I protagonisti sono giovani talentuosi attori, cantanti e ballerini che vogliono diventare famosi e i loro professori. La serie richiama molto il telefilm spagnolo Paso adelante. Su YouTube ci son altri pezzi e la sigla (pazzesca!), ma i tempi sono maturi per farcela rivedere tutta su Canale 5!
Compagni di Scuola (RaiPlay)

Altro giro, altra perla! Qui trovate le vicende degli studenti e degli insegnanti di un liceo romano durante un intero anno scolastico: amori, amicizie ma anche paure e scontri generazionali tra alunni e professori. La adoravo, ci sono anche dei giovanissimi Laura Chiatti, Riccardo Scamarcio e Cristiana Capotondi.
I liceali (Prime video)

La serie narra di Antonio Cicerino (Giorgio Tirabassi) professore di lettere in una piccola scuola di Rocca Storta. Antonio con sua figlia Elena viene trasferito al liceo Colonna di Roma dove all'inizio non si troverà molto bene, ma poi le cose cambieranno. La serie racconta la vita, gli amori, le delusioni e le gioie di Antonio e dei suoi studenti. Vi dico solo che mi è tornata voglia di rivederla.
The O.C.(Amazon Prime)

Non una serie tv, ma LA serie tv, quella del cuore. Nessun'altra serie tv avrà mai il cuore come questa, vista in adolescenza. Ryan Atwood è un giovane adolescente disagiato di Chino. Dopo aver tentato il furto di un’auto, Ryan rischia la galera, ma riceve l’aiuto di Sandy, un avvocato, che decide tra la diffidenza della moglie Kirsten di adottarlo. Per Ryan comincia una nuova vita cittadina costiera di Newport Beach, in California, e qui scopre un mondo fatto di apparenze, ipocrisie e falsità. Ryan stringe amicizia con Seth, il figlio di Sandy e Kirsten, sebbene le sue attenzioni siano soprattutto per la bella ma disturbata Marissa Cooper.
Veronica Mars (Infinity)

Un telefilm che mi ha conquistata piano piano e alla fine mi ha tenuta incollata è Veronica Mars, una giovane detective ostinata e brillante che decide di indagare sulla misteriosa morte della sua migliore amica e sulle inevitabili e tragiche conseguenze che questo strano avvenimento causa nella piccola città costiera di Neptune. Spesso sostenuta dal padre, anch'esso detective, Veronica bilancia lo studio con le indagini, circondata dagli amici e partner Wallace e Weevil. Nel frattempo, la sua relazione con Duncan è minacciata dalla morte di Lily e dal crescente rapporto di amore e odio con il suo migliore amico Logan, il classico cattivo ragazzo.
The Carrie Diaries

Avete presente Sex and the City? Ecco The Carrie Diaries è la serie tv che racconta le origini della famosa Carrie Bradshaw che, all'età di sedici anni, vede la sua vita sconvolta dalla morte della madre e dalla conseguente difficoltà di continuare la sua giovane vita senza la sua guida femminile. Carrie si trova così a vivere solo con il papà Tom, e circondata dai suoi amici più cari. Ad arricchire il gruppo ed anche il cuore di Carrie, arriva ben presto un ragazzo, Sebastian Kydd. In definitiva, una serie che è un gran bel tuffo negli affari di cuore e nel solo della bella e giovane Carrie.
The Vampire Diaries (Amazon Prime)

Una ship suprema (sì sto parlando dei Delena), vampiri, amori, intrighi, in The Vampire Diaries c'è tutto. Le vite, amori, pericoli e disastri della città di Mystic Falls in Virginia vi faranno sognare, e se non l'avete mai vista è il momento giusto per recuperarla dato che è su Amazon prime ma sta per arrivare anche su Netflix!
One Tree Hill

Ai fratelli Lucas e Nathan Scott mi ci son affezionata con il tempo, un po' come loro hanno fatto l'uno con l'altro imparando a conoscersi fuori e dentro il campo da basket. Un telefilm che rispecchia in piena regola i teen drama degli anni '90 in cui la tranquilla cittadina di Tree Hill nella Carolina del Nord diventa il centro di amori, amicizie, gioie e dolori.
Hart of Dixie (Sky)

Ci trasferiamo nella piccola Bluebell insieme alla brillante dottoressa Zoe Hart (Rachel Bilson) . che si trasferisce nella piccola cittadina dopo aver accettato l’offerta di uno sconosciuto dottore dell’Alabama da poco deceduto. Solo dopo scopre che in realtà quel dottore è suo padre e le ha lasciato in eredità parte dello studio. Una bella notizia se non fosse che ambientarsi a Bluebell richiede un grande sforzo, soprattutto perché ad ostacolarla trova Lemon, gelosa delle attenzioni che l’ultima arrivata sta dando a George, il suo fidanzato. Ma nella vita di Zoe arriva anche Wade, e gliela stravolgerà abbastanza!
Summerland (YouTube)

Ma voi ve lo ricordate Jesse McCartney in Summerland? Because youuuuu liveeeeee, va bene la smetto e vi racconto la trama! Siamo di nuovo in California, patria prediletta di ogni teen drama degli anni 2000, e tutto ruota attorno alla vita della disegnatrice di moda Ava Gregory che vive con degli amici sulla spiaggia dorata di Playa Linda. Dopo la morte della sorella e del cognato in un incidente stradale, lei è la sola a potersi occupare dei tre nipoti che si trasferiscono dal Kansas: il sedicenne Bradin Westerly (Jesse McCartney, per l'appunto), star del basket e appassionato di windsurf; la dodicenne Nikki e Derrick di otto anni. A dare una mano ad Ava contribuiscono il suo ex fidanzato Johnny Durant; l’australiano Jay Robertson e la socia in affari Susanna Rexford.
Gossip Girl

Chi non ha sognato anche per un attimo di fare un brunch nell'Upper East Side con Serena e Blair? Questo teen drama racconta l'universo di un gruppo di adolescenti newyorkesi, scosso dal ritorno in città proprio di Serena, annunciato sulle pagine del blog Gossip Girl. Sempre ben informato sugli scandali che coinvolgono i ricchi studenti dell'Upper East Side di Manhattan e i loro genitori, Gossip Girl ha tra le sue vittime preferite il fratello di Serena, Erik, la sua migliore amica Blair, e il fidanzato di quest'ultima, Nate. Chi si nasconde dietro questi scoop?
Everwood

Ma quanto amavo Everwoooood. Praticamente questo teen drama parla del Dr. Brown che, dopo la tragica morte della moglie, decide di lasciare New York per trasferirsi a Everwood, una piccola città di montagna, nel tentativo di realizzare un vecchio sogno della moglie e allo stesso tempo tornare a essere un padre per i suoi due figli, Ephram e Delia. Qui però si scontra con una realtà difficile, molto più modesta ma non per questo meno competitiva, e gestire lavoro e famiglia non sarà affatto più semplice.
Un medico in famiglia (RaiPlay)

Concludo con una piccola perla, non solo una serie tv per adolescenti, ma più una divertente comedy per tutta la famiglia. Sono cresciuta con Nonno Libero e le avventure della bizzarra famiglia Martini, ho sognato con la storia di Guido e Maria (e da lì ho capito che non mi dovevo fidare delle ship Rai!), ho visto crescere Ciccio e Annuccia, mi son divertita tantissimo con super Cettina. Che serie tv bella, che bel viaggio, soprattutto le prime stagioni!
Che ve ne è parso di questo tuffo negli anni 2000 tra amori intricati, drammi familiari e amicizie perse e ritrovate? Fatemi sapere qui nei commenti o su Instagram se avete altri teen drama di questo periodo da aggiungere alla lista, e poi via al big rewatch! :)
Comments