top of page
Immagine del redattoreOlly

I migliori brunch di Firenze: 13 indirizzi da provare assolutamente

Diciamocelo, il pranzo della domenica in famiglia è un rituale che per gran parte di noi non passerà mai di moda. Per altri, invece, le nuove tendenze provenienti dall’America hanno completamente rivoluzionato abitudini e consuetudini e sono molti quelli che ormai hanno scelto - almeno ogni tanto - di abbandonare la pasta in forno della nonna per lanciarsi alla scoperta del brunch.


A metà strada tra la colazione all’inglese e il pranzo all’italiana, il brunch mette in tavola modi e stili di vita diversi, per fondersi in un momento di gustoso relax. Basta riunire qualche amico, convincere la propria mamma o il proprio fidanzato, e lanciarsi alla scoperta di pancakes ornati con frutta fresca e sciroppo d’acero, croccanti avocado toast, uova strapazzate o alla Benedict, french toast, tazzone di caffè americano e super frullati detox. Così, la vostra domenica diventerà proprio come quella del vostro telefilm preferito.


Rooster Cafè - Dove fare il Brunch a Firenze
Rooster Cafè Firenze - Brunch

Tuttavia, tra quello super elegante, quello più easy, quello con il menù alla carta e quello a buffet, non è facile scegliere il brunch perfetto per il proprio palato. Per questo ho deciso di portarvi in giro insieme a me in questo tour culinario tra i migliori brunch di Firenze, e farvi venire già l’acquolina in bocca.


Villa Agape

Via della Torre del Gallo, 8

055 220044

Brunch nel giardino di Villa Agape a Firenze
Villa Agape

I'Brunc(e) della domenica a Villa Agape è pensato per deliziare tutti i palati, offrendo un menu à la carte che include proposte classiche, ma con un tocco in più in un'atmosfera magica e accogliente. Non lasciatevi sfuggire l'occasione di condividere un momento speciale con i vostri cari, gustando piatti squisiti in una location incantevole. È disponibile dalle 11:30 alle 14:30 su prenotazione. Per Info e prenotazioni: (+39) 055 220044 e info@villaagape.it. Maggiori informazioni anche sul mio profilo Instagram.



OSA Bistrot

Via Quintino Sella, 13a

328 6015922

I migliori brunch di Firenze: Osa Bistrot
Osa Bistrot

Un locale delizioso che sembra uscito da una serie tv americana. Da Osa bistrot potete andare per fare un brunch goloso ma anche salutare, con piatti ben bilanciati lasciando sempre spazio ai dolci, delle vere chicche. C'è anche una sala per i più piccoli, e si può venire anche a fare smart working davanti ad una tazza fumante di caffè.



Villa Dianella

Via Dianella, 48 (Vinci, FI)

0571 508166

Il Brunch a buffett di Villa Dianella
Villa Dianella

A Villa Dianella, ogni brunch è un’occasione speciale per vivere la bellezza e i sapori della Toscana in un contesto unico e raffinato. Ogni domenica, la cantine si trasformano in un punto d’incontro per chi ama il buon vino e la buona cucina e desidera trascorrere una giornata all’insegna del relax e della convivialità. Propongono brunch tematici, che celebrano i prodotti di stagione e le eccellenze del territorio: dal tartufo, all’olio nuovo, fino alle castagne e all'arrosto girato nell’antico camino della cucina della villa. Ogni appuntamento è pensato per offrire piatti freschi e genuini, preparati con ingredienti di qualità e abbinati ai nostri vini biologici. Gli ospiti possono gustare le creazioni dello chef Alessio Bagnoli. Che siate amanti della tradizione culinaria toscana o curiosi di provare nuove proposte, il brunch di Villa Dianella sa sorprendervi e regalarvi momenti indimenticabili. Sono spesso previsti laboratori e iniziative creative per i ragazzi.



Rooster Cafè

Via Sant'Egidio 37r - 055 240208

Via Porta Rossa, 63r - 055 2645006

Rooster Cafè - Dove fare il Brunch a Firenze
Rooster Cafè Firenze - Brunch

Il Rooster Cafè è l’indirizzo giusto per immergervi a pieno in un’atmosfera newyorkese pur rimanendo nel centro di Firenze. Un bistrot in stile americano che serve piatti espressi per un brunch da favola. Nel menù, che potete sfogliare in doppia lingua (sia inglese che italiano), una vasta offerta che spazia dai Pancakes ai Bagels, dagli Smoothies ai caffè, senza dimenticare le uova, cucinate in diverse e gustose varianti. La filosofia di Rooster è chiara: si ispira agli States ma senza dimenticare la qualità delle materie prime e di ingredienti freschi, biologici e ‘fatti in casa’, come le salse e il pane che vengono prodotti direttamente da loro.



Ditta artigianale

Via de Neri 32r - 0552741541

Via dello Sprone 5r - 0550457163

Via dei Carducci 2r - 055 936 7419

Lungarno Benvenuto Cellini, 1r - 055 771487

Ditta artigianale - Dove fare il brunch a Firenze
Ditta artigianale Firenze - Brunch

Impossibile ridurla a mera caffetteria, Ditta artigianale è un vero e proprio progetto innovativo che grazie a Francesco Sanapo e Patrick Hoffer ha portato a Firenze la prima linea di caffetteria speciality in Italia. Aperta tutti i giorni con orario 7.30-0.00, è pronta per deliziarvi con caffè di particolare pregio gustativo, scelti da piccoli produttori in giro per il mondo e tostati in casa, ma soprattutto per accompagnarvi nell'arco di tutta la giornata dalla colazione alla cena. Per il brunch non mancano i classici della cucina internazionale (pancakes, uova strapazzate, croque monsieur, croque madame, bagel, club sandwich), le nuove proposte stagionali, ma nemmeno sapori tipicamente toscani. Pronti ad un tuffo in America pur rimanendo a Firenze?



Brunch Republic Firenze

Viale Giacomo Matteotti, 30

055 0730354

I migliori brunch di Firenze: Brunch Republic
Brunch Republic

Un nome che è già una garanzia. Brunch Republic propone un brunch tipico americano davvero variegato, portando in tavola pancakes, uova strapazzate, avocado toast e molti altri piatti ideali per una colazione domenicale lenta che diventa in un baleno un ricco pranzo. Il tutto da accompagnare a sfiziose centrifughe preparate sul momento o interessanti drink.



Four Seasons Firenze

Borgo Pinti 99

055 2626450

Il Palagio - Four Seasons Hotel - Dove fare il Brunch a Firenze
Il Palagio - Four Seasons Hotel - Brunch

Il Sunday Brunch del Il Palagio, il rinomato ristorante dell’elegante e lussuoso hotel Four Season di Firenze è ormai un’istituzione in città. Vero e proprio crocevia di star internazionali che trovano nel Four Season la dimora ideale per trascorrere la loro vacanza nel capoluogo toscano, il brunch qui è una vera e propria festa per il palato, sotto la sapiente guida dell'Executive Chef emiliano Paolo Lavezzini. Un brunch speciale e variegato per festeggiare una grande occasione (formula a buffet al costo 130 euro a persona. Bambini e ragazzi: ospiti dai 0 ai 5 anni, 35 euro dai 6 ai 12 anni, 60 euro dai 13 ai 17 anni). Una selezione accurata di piatti dolci e salati, deliziose crudité di carne e di pesce, primi estrosi, secondi rivisitati con cura e una selezione di golosi dessert.



Angel Roofbar & Dining

Via Calimala 2

339 411 386

Angel Roofbar & Dining - Dove fare il Brunch a Firenze
Angel Roofbar & Dining

Siete in cerca di un brunch con vista con cui godervi Firenze dall'alto? Non perdete allora l'Angel's Brunch! Ogni domenica dalle 13.00 alle 15.00 potrete gustarvi le più golose specialità americane e non solo sul rooftop dell'Hotel Calimala, in pieno centro di Firenze, dove vi sembrerà di toccare con mano i rossi tetti della città. Il personale, gentile e altamente qualificato, vi accompagnerà in questo viaggio magico nel gusto!



Santarosa Bistrot

Lungarno di Santa Rosa

055 230905

Santarosa Bistrot - Dove fare il Brunch a Firenze
Santarosa Bistrot Firenze - Brunch

Protetto da uno spazio verde a ridosso delle duecentesche mura fiorentine, il Santarosa Bistrot ha ridato nuova vita ai locali che un tempo ospitavano il Mama, una storica discoteca fiorentina. Adesso al posto dei balli sfrenati, c’è un locale un po’ hipster, dotato di un ampio giardino dove nella bella stagione ci si può fermare a qualsiasi ora del giorno per un caffè, uno spritz o un pranzo al volo. È il posto ideale per un aperitivo, ma la domenica dalle 12 alle 15 diventa il luogo perfetto per un brunch. Si può scegliere – al costo di 20 euro - tra il ‘Santa brunch’ con uova strapazzate, french toast, pancakes e molto altro o il 'Veggie brunch’ con macedonia, hummus, verdure grigliate e chi più ne ha più ne metta. Una formula che accontenta i palati di tutti, senza dimenticare la musica di alcuni dj d’eccezione chiamati a riscaldare l’atmosfera.



Le Vespe Cafè

Via Ghibellina 76r

055 3880062

Le Vespe Cafè - Dove fare il Brunch a Firenze
Le Vespe Cafè Firenze - Brunch

Le Vespe Cafè è il posto perfetto per fare una pausa dalla routine quotidiana. A pochi passi da Santa Croce, questo locale tutto internazionale offre brunch e ricche colazioni tutti i giorni della settimana. Nel menù si possono trovare golosi pancakes, toast, uova alla Benedict, e per chi non vuole rinunciare a quel tocco di green non mancano bowl di frutta fresca e cereali, fullati detox e spremute fresche. Tante anche le alternative vegetariane, vegane e per celiaci proposte da questo locale aperto nel 2013 da due amici, uno fiorentino e uno canadese che hanno mischiato i loro gusti per dar vita a qualcosa di unico in città.



Shake Cafè

Via del Corso 28 - 055 215952

Via Cavour 67/R - 055 0515418

Via degli Avelli 2R - 055 295310

Via dei Neri 56 - 055 906 0597

Shake Cafè - Dove fare il Brunch a Firenze
Shake Cafè Firenze - Brunch

Se non volete rinunciare né ad un buon brunch né alla dieta, la soluzione si chiama Shake Cafè.

Ce ne sono ben quattro in tutta la città, uno nella bellissima piazza Santa Maria Novella, uno in Via del Corso, uno in via Cavour e l’ultimo arrivato in via dei Neri. Juice bar ma soprattutto punto pranzo veloce, lo Shake Cafè propone ricette genuine, prodotti di prima qualità con frutta e verdura provenienti dai produttori locali e un’attenzione particolare per benessere, freschezza, semplicità e ingredienti biologici. Per il brunch si può scegliere tra uno dei piatti del menù o un piatto unico, che consente di assaggiare più cose a scelta. Brunch sì ma dal gusto genuino da Shake Cafè!



Melaleuca

Lungarno delle Grazie 18

055 614 6894

Melaleuca - Dove fare il Brunch a Firenze
Melaleuca Firenze - Brunch

Il profumo di dolce che circonda Melaleuca si percepisce fin dall’ingresso. Questa caffetteria, frequentata prevalentemente da stranieri, è perfetta per una colazione abbondante o un brunch nel fine settimana. Si può scegliere tra le uova alla Benedict servite con del bacon super croccante, toast di ogni tipo, golosi pancakes allo sciroppo d’acero ma soprattutto delle super torte al cioccolato dove la cream cheese fuoriesce da ogni lato. Ovviamente, non ci si può esimere dall’assaggiare il caffè americano, altrimenti che brunch è? Così caffè alla mano e pancakes alla bocca, potrete sentirvi per un attimo in un ambiente del tutto internazionale, dove sfoggiare anche quell’inglese un po’ arrugginito con qualche turista straniero in cerca di buona compagnia.



Habitat

Via del Giglio 59r

055 035 4039

Habitat - Dove fare il Brunch a Firenze
Habitat Firenze - Brunch

Raw Bar d’eccezione in cui la qualità delle materie prime incontra la fusione di tante ricette del mondo, Habitat unisce le nostre radici mediterranee ai sapori hawaiani, giapponesi, messicani e peruviani, portando in tavola un menù variegato e in continua evoluzione e cambiamento. Per il brunch si può, infatti, scegliere dal menù alla carta tra acai bowl più tropicali ricche di mango e papaya, ed altre più tradizionali con yogurt, frutta fresca e granola. Un’offerta che si ampia con omelette, pancakes, croissant, e centrifughe di ogni tipo, che renderanno la vostra domenica speciale e gustosa. Il locale poi ricrea quell’ambiente colorato e ricco di piante tipico del sud America, che vi farà viaggiare, almeno con la fantasia.



Amblé

Piazzetta dei Del Bene 7/A

055 268528

Amblè - Dove fare il Brunch a Firenze
Amblè Firenze - Brunch

A due passi da Ponte Vecchio, tra fenicotteri rosa che brillano sulle pareti e sedie vintage che potete anche acquistare, c'è il mitico Amblè, un localino simpatico e colorato che anima con prezzi assolutamente onesti la piccola e nascosta piazzetta dei Del Bene. Amato sia dai fiorentini più hipster che dai turisti provenienti da ogni parte del mondo, Amblè propone un un brunch un po' diverso, e lascia liberi i suoi avventori di scegliere tra super tramezzini farciti (il loro vero cavallo di battaglia!), o il piatto unico con verdure di stagione, minestra, contorno e dessert al prezzo di 15 euro circa. E se non vi sembra troppo presto hanno anche una ricca carta di cocktail, e io ve lo dico.. lo Spritz Amblè è imperdibile!



Babae

Via Santo Spirito 21r

055 614 4429

Babae - Dove fare il Brunch a Firenze
Babae Firenze - Brunch

Babae! In latino è un segno di stupore, significa Wow, bene! E davanti a questo piccolo bistrot - ristorante in Santo Spirito Wow viene proprio da dirlo, perché i tre giovanissimi soci Brando, Claudio e Chiara hanno riportato a Firenze una tradizione storica ormai persa, quella della buchetta del vino. Le buchette del vino hanno fatto la storia del capoluogo gigliato: si tratta di finestrelle, presenti su alcune facciate di palazzi signorili, dalle quali un tempo le famiglie più importanti della città dispensavano il nettare degli dei. Ma non solo, qui anche mangiare diventare Wow: è il ritrovo perfetto dove fare colazione, brunch, pranzo, fermarsi a leggere un libro o a prendere un caffè. Babae vi accompagna in qualsiasi momento della giornata e nel weekend vi riserva anche un brunch speciale: avocado toast, insalate, bagel, yogurt bowl o un piatto unico con cui assaggiare un po' tutto per trascorrere una giornata all'insegna all'insegna di cibo, compagnia e spensieratezza.



Bulli e Balene

Manifattura Tabacchi - Via delle Cascine 33

366 364 0300

Bulli e Balene - Dove fare il Brunch a Firenze
Bulli e Balene - Brunch

Chiudiamo questa carrellata tra dolce e salato con la formula brunch di Bulli e Balene, bistrot che nasce in piazza della Passera a Firenze e si è poi espanso presso la Manifattura Tabacchi alle Cascine con l'intento di portare nel panorama fiorentino il bacaro veneziano. Spritz e cicchetti sono infatti le parole chiave di Bulli e Balene, che per il weekend nei nuovi spazi della Manifattura ha ideato un menù brunch a 20 euro (bevande escluse) che comprende un piatto principale (da scegliere tra Club Sandwich, Cheeseburger, Veganburger, Eggs benedict, oppure un'insalata), due assaggi salati dello chef e due assaggi dolci. Un formula gustosa e coccolosa, in un ambiente decisamente nuovo, giovane, rinnovato, e all'avanguardia.


Dopo questa tuffo incredibile tra pancakes e uova strapazzate vi ho messo un po' fame? A voi piace fare il brunch? Conoscete altri posti a Firenze dove farne uno davvero buono?


[Credits: ringrazio le pagine Instagram delle attività per il materiale fotografico di cui ho usufruito per gran parte di questo articolo]

Comments


bottom of page