top of page
Immagine del redattoreOlly

Mangiare all'aperto a Firenze: i migliori ristoranti con giardino, dehors o terrazza!

L'estate si avvicina, le temperature iniziano ad alzarsi e quest'anno più che mai c'è tanta voglia di tornare a mangiare all'aperto a Firenze con gli affetti più cari.

Ma dove andare? Non è mai facile trovare il posto perfetto, per questo ho selezionato per voi una lista di ristoranti che hanno bellissimi giardini, meravigliose terrazze con vista o funzionali ed abbastanza grandi dehors che mi sento assolutamente di consigliarvi per i vostri primi pranzi e cene all'aperto a Firenze.

Se cercate la location più suggestiva per stupire fidanzat*, amici o parenti, siete nel posto giusto! Vi fidate?



Coquinarius Fiesole

Via Mantellini 2b, Fiesole (Fi) - 055 597 8356

Coquinarius Fiesole - Mangiare all'aperto a Firenze
Coquinarius Fiesole

Sulla collina che da Firenze porta a Fiesole nasce Coquinarius, un luogo di incontro e di sosta (di cui vi avevo già parlato) perfetto per chi vuole coniugare bontà e bellezza.

Qui, infatti, la tradizione della pasta fatta a mano si incontra con la creatività sempre nuova dello chef e con prestigiose bottiglie d'annata adatte per tutte le occasioni. Il tutto è corredato da un panorama su Firenze che - visto dalla loro suggestiva e romantica terrazza - vi scalderà la vista e il cuore in qualsiasi momento dell'anno, ma ancora di più in estate.



Beppa Fioraia

Via dell'Erta Canina 6/R - 055 2347681

Beppa Fioraia - Mangiare all'aperto a Firenze
Beppa Fioraia

Dalla scorsa estate la Beppa Fioraia si è trasformata in una meravigliosa osteria con giardino. Una nuova veste più colorata e sbarazzina, ma che non le ha tolto gli abiti che l'hanno resa famosa negli anni. Qui, infatti, ritroverete come sempre i suoi famosi taglieri, primi squisiti e genuini burger, il tutto in una cornice ancora più verde e tranquilla.

Una piccola curiosità: il nome è in onore di Giuseppina Caciotti, una signora elegante nata nei primi anni del 1800 a San Frediano e moglie di un giardiniere di Boboli. Era da tutti conosciuta semplicemente e affettuosamente come La Beppa, era diventata la preferita dell'aristocrazia e dispensava fiori e sorrisi a tutti.



Chalet Fontana

Viale Galileo 7 - 055 2280841

Chalet Fontana - Mangiare all'aperto a Firenze
Chalet Fontana

Mangiare immersi nella natura a Firenze? Grazie a Chalet Fontana è possibile. Nato come antico caffè letterario ad opera di Tullio Fontana che nel 1896 portò a Firenze un po' dei bistrot tipicamente parigini, è diventato nel tempo un vero e proprio punto di riferimento in città.

Oggi vanta un immenso giardino da vivere sia a pranzo che a cena e un menù semplice che punta sulla carne cotta alla griglia e sulle verdure che provengono direttamente dal loro orto. Piatti semplici ma gustosi, da condividere in un ambiente bello e rilassante, lontano dal caos cittadino.



Osteria delle Tre Panche

Vicolo Marzio 1 - 055 583724

Osteria delle Tre Panche - Hotel Hermitage - Mangiare all'aperto a Firenze
Osteria delle Tre Panche

Da Maggio 2020 l'Osteria delle Tre Panche (che nella sede storica ha letteralmente tre panche e non avrebbe potuto riaprire con le normative anti - Covid) si è spostata nella bellissima cornice dell'Hotel Hermitage. La terrazza si affaccia sul Ponte Vecchio, si sente chiacchierare fiorentino fin da lontano e il rumore dei passi si incontra con quello del tartufo dei piatti.

Il menù, infatti, è rimasto invariato ed è un vero e proprio trionfo del tartufo: dai tortelli di pecorino di fossa, alla tartare di manzo, dal tortino di patate alla cotoletta alla milanese, qui tutto può essere accompagnato dall'inebriante profumo del tartufo, grattato a pioggia su ogni piatto, per rendere la vostra cena ancora più indimenticabile.



Le Lune

Via S. Domenico 36 - 055 570222

Le Lune - Mangiare all'aperto a Firenze
Le Lune

E se volete mangiare non solo all'aperto ma in un ambiente magico circondati da piante di ogni specie Le Lune è quello che fa per voi.

Questo vivaio, che si trova lungo la strada che porta a Fiesole, è stato uno dei primi ad aprirsi alla ristorazione, e propone in città il cibo delle sue fattorie. È, infatti, diretto dalle aziende agricole Fontallerta, Barbialla e Le Lune e porta in tavola una selezione di prodotti locali che vanno a comporre piatti semplici ma eleganti, che creano atmosfera di casa, giovialità e voglia di stare insieme.



La Leggenda dei Frati

Costa S. Giorgio 6/a – 055 0680545

La Leggenda dei Frati - Mangiare all'aperto a Firenze
La Leggenda dei Frati

Nella meravigliosa cornice di Villa Bardini (di cui recentemente vi ho parlato anche su Instagram), sorge il regno di Filippo Saporito e della moglie Ombretta Giovannini, La Leggenda dei Frati, che hanno dato vita ad un posto unico nel suo genere.

La bellezza, infatti, la ritroviamo non solo nel posto e nel panorama che con un solo sguardo permette di scrutare tutta Firenze ma anche nei piatti, dove ogni portata è il racconto di una storia di gusto che abbraccia la terra, la stagionalità e il desiderio insaziabile di sperimentare nuove strade.



Lungarno 23

Lungarno Torrigiani 23 - 055 2345957

Lungarno 23 - Mangiare all'aperto a Firenze
Lungarno 23

Degli Hamburger di Lungarno 23 ve ne avevo giù parlato quando vi avevo raccontato delle migliori hamburgerie di Firenze che effettuano il servizio di delivery, quello su cui non mi ero soffermata è la bellissima terrazza con vista su Ponte Vecchio da cui potete gustare il vostro panino. Che sia una cena a lume di candela, una reunion con le amiche di sempre o un'uscita familiare della domenica, non rimarrete delusi dal cibo e dalla vista.



Pizzeria Giovanni Santarpia

Via Senese 155 r - 055 9338245

Pizzeria Giovanni Santarpia - Pizzeria Napoletana - Dove mangiare all'aperto a Firenze
Pizzeria Giovanni Santarpia

Il delivery di Giovanni Santarpia non si è mai fermato durante questo periodo, ma finalmente possiamo tornare a gustare un po' di Napoli seduti nel suo locale alle porte di Firenze dove un dehors fresco e luminoso è pronto ad accoglierci per tutta l'estate!

Un menù che unisce la lunga tradizione napoletana agli ingredienti di prima qualità che Giovanni sceglie personalmente e con cura. Spiccano tra le pizze la Margherita Gialla (che ha il mio cuore) e la Burrata e Nduja, ma anche le montanarine e i babà! Poi non dite che non vi avevo avvisati (e vi prego di lasciarmi un posticinoooo!).



Fulin - Luxury Chinese Experience

Via Giampaolo Orsini 113 r - 055 684931

Fulin - Mangiare all'aperto a Firenze
Fulin

Sì è un ristorante, no non è il solito ristorante cinese con spaghetti che sembrano tutti uguali e nuvolette di drago. Fulin è un ristorante cinese di alta qualità, sviluppato su tre piani e con una terrazza interna dalla quale si ha anche una meravigliosa vista su Piazzale Michelangelo.

Non ve lo aspettavate eh? Ma questo non è tutto, Fulin ha anche un grazioso giardino interno con tavolini rotondi e ben distanziati dove potrete immergervi - tra ravioli al ginseng, zuppa cantonese e musica ad hoc ad accompagnare - in una bellissima atmosfera orientaleggiante.



Blend (Sesto Fiorentino)

Via A. Gramsci 460 - 055 4490863

Blend - Mangiare all'aperto a Firenze
Blend

All'interno di una storica Villa rinascimentale rimasta per anni chiusa al pubblico è nato Blend. Il nome suggerisce un mix di sapori, profumi e percorsi che si incontrano grazie alla sapienza dei cuochi Dario Palchetti, Filippo Bertoli e Edoardo Taiti.

Una cucina italiana presentata e rivisitata con sapienza dove a farla da padrone è la griglia ma non passa inosservata nemmeno la pizza. Curiosa anche la carta dei caffè e delle tisane, mentre ben fornita è la carta dei vini. Il tutto presentato e allestito nei mesi caldi all'interno della bellissima corte interna della villa.



Mix Bistrot (Sesto Fiorentino)

Via degli Olmi 65 - 055 4212376

Mix Bistrò - Mangiare all'aperto a Firenze
Mix Bistrò

Mix Bistrò nasce nel 2013 dall'entusiasmo di Giulia Chemeri e Daniele Bartolozzi per la cucina vegetale. Una cucina fatta di prodotti freschi e di stagione, preparati non solo con passione ma anche con un'innovazione continua nelle tecniche di cottura.

Giulia e Daniele credono nel loro progetto, e fanno bene. Lo hanno portato direttamente a casa con un puntuale servizio di delivery, e continuano a stupire anche i più scettici. Per l'estate si sono attrezzati con un delizioso dehor, lontano dal traffico cittadino, dove assaggiare la loro cucina vegetale diventa un'esperienza imperdibile.



Hoseki Firenze

Via Il Prato 64/66r - 055 282012

Hoseki Firenze - Mangiare all'aperto a Firenze
Hoseki Firenze

Potevo lasciarvi in astinenza di sushi e sashimi? Ma certo che noi! Per questo vi segnalo non solo il dehors ma anche la deliziosa corte interna di Hoseki Firenze. Non sarete in Giappone ma vi assicuro che i loro roll sono uno più gustoso dell'altro, e i loro piatti sono sempre presentati con cura e sapienza. Il connubio perfetto tra arte orientale e moderna, tra bellezza alla vista e amore al primo assaggio. Dite la verità, state già chiamando per fermare il tavolo... vi vedo!



Osteria del Milione

Via di Giogoli 16 - 055 2047922

Osteria del Milione - Mangiare all'aperto a Firenze
Osteria del Milione

In un antico casale poco sopra Firenze trovate, invece, l'Osteria del Milione, pronta stupire non solo la vostra vista con un panorama mozzafiato da cui ammirare tutta Firenze ma anche i vostri palati con tradizionali ricette toscane preparate con ingredienti di prima scelta.

Atmosfera familiare, ambiente rustico ma elegante e gustosi prodotti locali vi accompagneranno in questo più che autentico viaggio nel gusto che passa dalla griglia e arriva fino al più goloso dei dolci.



Trattoria Omero

Via del Pian dei Giullari 47 - 055 220053

Trattoria Omero - Dove Mangiare all'aperto a Firenze
Trattoria Omero

Sempre sopra le colline di Firenze, a Pian dei Giullari, troviamo la Trattoria Omero, una deliziosa trattoria a conduzione familiare che con la sua bellissima terrazza è il posto perfetto per un pranzo o una cena estiva lontano dal caos e dal caldo cittadino.

Un tempo era un semplice negozio alimentare, nel tempo la Trattoria Omero si è allargata, e piano piano è diventata una realtà conosciuta anche fuori città e pronta ad accogliervi sempre con i suoi piatti tradizionali più tipici: il delizioso filetto di manzo e ovviamente sua maestà la fiorentina. Come a dirvi 'Benvenuti, questa è Firenze'!


E voi conoscete altri posti dove mangiare all'aperto a Firenze? Fatemelo sapere nei commenti o direttamente nella mia pagina Instagram :)


Intanto, buon appetito 💕


[Credits: ringrazio le pagine social dei ristoranti coinvolti per le foto utilizzate nell'articolo]


Comentarios


bottom of page