Idee regali di Natale: tante sorprese originali per amici e parenti
- Olly
- 27 nov 2024
- Tempo di lettura: 6 min
Aggiornamento: 4 dic 2024
Scegliere i regali di Natale non è mai una missione facile: magari partiamo con mille idee, entusiasti di creare la sorpresa perfetta, ma poi passano i giorni e tutto ci sembra sempre più banale e scontato. È capitato anche a voi?

Per ovviare alla Missione Babbo Natale, ho deciso di condividere qualche idea con voi che spero possa in minima parte aiutarvi almeno a spaziare, a cercare, a divertirvi nello scegliere quello che poi secondo voi è il regalo giusto per il vostro destinatario. Io penso che non ci sia un regalo più perfetto, innovativo, ed originale di quello pensato per la persona a cui è indirizzato. Per cui lasciatevi ispirare dai suoi interessi, dalle sue passioni, e fatele capire che l'avete osservata, che le volete bene. Questo in fondo rimane il regalo più bello.
Nel frattempo provo ad aiutarvi con qualche idea carina! Pronti? Andiamo!
Un coffee table book di Taschen
La Taschen ha una linea di coffee table book di formato più piccolo, dedicata a tanti artisti e correnti artistiche diverse. È un'idea carina per un collega o un'amica appassionata di arte, costano 15 euro e le puoi vedere meglio QUI.

Un organizer per i trucchi

Se avete un'amica amante di trucchi e cosmetici, un regalo che potrebbe essere utile e allo stesso tempo sfizioso è un organizer per il make-up dove riporre creme, profumi, smalti, rossetti e chi più ne ha più ne metta. Su Amazon ne trovate di tutti i tipi, (tipo QUESTO con cui mi trovo sempre bene, oppure QUESTO molto simile, QUESTI che ho regalato anche ad una mia amica e perché QUESTO TONDO GIREVOLE?) ma sennò ne trovate tanti anche all'Ikea e alla Maisons Du Monde: provate a cercare... alla fine finirete a comprarlo anche per voi. Fidatevi!
Trekking con gli Alpaca

Se cercate un regalo davvero carino e originale potete regalare una passeggiata con gli Alpaca all'azienda I colli di Marliano, sulle colline di Lastra a Signa. La passeggiata dura un'ora e costa 20 euro a persona per chi porta l’alpaca, mentre 10 € è il costo per gli accompagnatori. Sul sito trovate tutte le informazioni.
Un bicchiere di Ichendorf
Io ho una passione sconsiderata per Ichendorf Milano, quest'azienda specializzata nella produzione di oggetti di design in vetro artigianale. Guardate questo bicchiere che meraviglia? E questa tazza? Vi consiglio di dare un'occhiata anche alle caraffe, ve ne innamorerete. Ma questa brocca di Natale? Adoroooo tutto!

Un taccuino digitale

Il regalo perfetto da regala agli amici che non amano sprecare carta o prendere appunti sui canonici quaderni. Un vero e proprio taccuino digitale, 36 pagine riutilizzabili che tornano come nuove con un panno umido! Il Kindle Scribe, invece, è la soluzione perfetta se cercate non solo un taccuino digitale ma anche un kindle con migliaia di libri da leggere.
Una chiavetta USB per Iphone
Una diavoleria di cui farete fatica a fare a meno: una chiavetta USB da attaccare direttamente al telefono, ideale da comprare o regalare se avete poca memoria nel telefono, vi svolta la vita!
Un regalo solidale

Se a Natale più che mai volete sentirvi vicini agli altri e fare un gesto che faccia del bene e aiuti voi e chi vi sta intorno, vi consiglio di dare un'occhiata alle tante associazioni che si adoperano con dei regali solidali per grandi e piccini. Dai panettoni a sostegno delle attività di ADMO, alle stelle di Natale di AIL, fino ad arrivare ai cioccolatini di AIRC, avrete davvero l'imbarazzo della scelta.
Un armadietto portagioie

L'armadietto portagioie è il mio sogno insieme alla cabina armadio! Ho sempre guardato con gli occhi a cuoricino questi piccoli/grandi scrigni delle meraviglie, dove riporre collane, bracciali, orecchini, e anelli e provarli davanti allo specchio con gli outfit del giorno.. e come se non fossi sempre in ritardo, peraltro! Cioè GUARDATE che spettacolo, come si fa?!
Un album fotografico personalizzato/scrapbook

Chi mi conosce sa bene quanto ami stampare le foto. Lo dico sempre: stampate i vostri ricordi, altrimenti rimangono dei file su un dispositivo elettronico che tra qualche anno nemmeno ritroverete.
Io amo stampare le foto, metterle a posto in degli album, scriverci intorno, raccontare e ripercorrere quei momenti, quei viaggi e quelle emozioni. Per questo un regalo che vi posso consigliare di fare è un album personalizzato, uno scrapbook da riempire con i vostri racconti, qualche foto e manciate di adesivi e sticker! Se volete un consiglio, quelli di Mr. Wonderful (tipo QUESTO) sono bellissimi!
Un porta-passaporto per gli amanti dei viaggi

Per dare quel tocco di classe in più al passaporto, per renderlo unico e speciale proprio come i nostri viaggi, io vi consiglio di lanciarvi alla scoperta di un meraviglioso porta-passaporto da regalare al fidanzato o al vostro amico del cuore, in attesa di fare con lui il prossimo viaggio insieme oltreoceano! Ne esistono di tutti i tipi, e alcuni sono organizzati davvero bene, altri sono delle chicche colorate tenerissime, una mia cara amica me ne ha regalato uno fatto a mano con il mio nome e una piccola macchina fotografica attaccata sopra che è una meraviglia!
Una mappa interattiva da grattare

Per gli amanti dei viaggi un'idea carina e originale potrebbe essere anche quella di una mappa su cui grattare i posti che abbiamo visto e sulla quale fantasticare a proposito di mete lontane e vicine, ancora tutte da scoprire.
Un kit del relax per le amiche

Come avete capito adoro i regali pensati ad hoc per la persona, mi piacciono cosine e idee piccole ma ricercate che possano dare l'idea che avete pensato a quella persona, prestandoci cura e attenzione. Per questo mi sento, tra gli altri, di consigliarvi un bel kit del relax per le amiche. Una bella box regalo ideata da voi con delle pantofole calde, oppure dei calzini, a cui accompagnare una bella maschera viso idratante e rilassante, uno scrub corpo o una crema nutriente. Un kit che dia un abbraccio alle vostre amiche più care, tipo QUESTO.
Un tagliere millimetrato per gli appassionati della cucina

Ormai anche gli appassionati di cucina e gli aspiranti FoodBlogger hanno tutto: dall'accessorio all'ultimo grido a quello tecnologico più aggiornato. Io, però, spulciando in rete ho trovato un aggeggio che mi ha fatto impazzire: un tagliere millimetrato che permette di tritare le verdure seguendo delle misurazioni precise. Una roba che fa impazzire chiunque ami la precisione e letteralmente sclerare chi adora il caos, anche in cucina!
Una ring light per gli amanti della fotografia

RingChe? Qualcuno lo ha letto sicuramente così! In realtà, è una diavoleria tecnologica che renderà felice qualsiasi amico o dolce metà amante delle foto. E ve lo dico personalmente, perché io l'ho comprato e lo trovo utilissimo (quando non lo dimentico a casa)! La ring light è, infatti, una luce portatile da mettere al vostro smartphone che renderà più luminosa e brillante ogni vostra foto in notturna! Qui trovate una versione più professionale.
Un box con tazze, te e dolcetti per i più golosi

Per i vostri amici o parenti più golosi, potrete sbizzarrirvi a comporre le box regalo più disparate, magari aiutando anche qualche produttore locale! Potete organizzare un cofanetto con dolcetti, tazze (io mi sono innamorata di questa con i gatti se volete regalarla anche a me 😍) e tè di tutti i tipi per gli amici più 'inglesi' che amano la pausa pomeridiana con il tè delle cinque, oppure potete scegliere caffè provenienti da ogni parte del mondo e un bel set di tazzine colorate (che spettacolo che sono queste?), per quelli che non rinunciano ad un buon caffè in qualsiasi momento della giornata. Date sfogo al vostro ingegno e preparate la box dei sogni!
Un regalo ecosostenibile

Se avete un amico o un'amica che ricorda Greta Thunberg, il regalo di Natale non potrà che andare nella direzione dell'ecosostenibilità. Una borraccia (io sto puntando questa da un po'!) per limitare i consumi di bottigliette di plastica, uno shampoo o un sapone solido, dei dischetti struccanti lavabili e riutilizzabili in Bamboo (io ho provato QUESTI e son stati un super acquisto). Se solo vi mettete a spulciare in rete, vedrete che non uscirete tanto facilmente dall'affascinante e sempre in continua evoluzione mondo green.
Un gioco da tavolo

Per chi d'inverno preferisce rimanere a casa, davanti al camino, sorseggiando un tè caldo o un bicchiere di vino, cosa c'è di meglio che regalare un bel gioco da tavolo da fare insieme? Io vi suggerisco Dixit, uno dei miei preferiti, ma anche Nome in codice è bellissimo. Ticket to ride invece un classico intramontabile! C'è davvero l'imbarazzo della scelta.
Da non dimenticare che oltre queste idee, rimane bellissima l'idea di regalare un'esperienza da fare insieme come un weekend da qualche parte, un biglietto aereo, un concerto, una cena in quel ristorante che volete provare da tanto tempo! Non siete ancora convinti? Sul mio profilo Instagram trovate un reel con altre idee originali!
Siete ancora indecisi? Date un'occhiata alla mia vetrina di Amazon (link affiliati).
E voi avete qualche idea da aggiungere alla lista? Fatemelo sapere nei commenti o sul mio profilo Instagram!
Bello il cofanetto con i dolcetti! Io da un paio d'anni vado su qualcosa di simile, ma con prodotti di gastronomia. Ho trovato dei box molto carini di un'azienda artigianale (https://www.orominerva.it/it/9-box-regali-gastronomici) più originali dei soliti cesti natalizi, e con un aspetto minimal, come piace a me. Il contenuto ovviamente di alta qualità. Ma da destinataria del regalo, direi assolutamente un voucher per la Spa! 😁
@daliaromanista sono contenta che ti siano piaciute, ho cercato di inserirne di ogni tipo! Zapptales davvero pazzesco, l'ho scoperto di recente ma l'ho trovata davvero un'idea carinissima! Sono felice comunque che tu abbia trovato qualche idea interessante sia per la mamma, che per te stessa (Ps: il ring light dovrebbe arrivare anche a me, è una diavoleria tecnologica pazzesca incredibile, fammi sapere poi) 😂😍
Sono bellissime e molto particolari queste idee regalo. Personalmente, conoscevo già Zapptales e infatti, ho regalato al mio fidanzato un libro con i messaggi del primo anno insieme. Super romantico e molto bello rivivere quei primi momenti. L'organizer per trucchi lo regalerò invece alla mia mamma per Natale. Grazie invece per la ring light e la box di prodotti personalizzati, userò queste idee per fare un regalo a me stessa! 😂😍