Nonostante sia da sempre un elemento irrinunciabile della cucina americana, l’hamburger da tempo ha conquistato anche le nostre tavole. Tra chi lo preferisce con la carne al sangue, chi con quella ben cotta, e chi senza carne optando per varianti veggie, nessuno osa rinunciare ad un delizioso panino, magari accompagnato da salse, formaggi di ogni tipo e croccanti patatine fritte!
Ne esistono di ogni tipo: dai più classici ai più gourmet, il problema rimane dove assaggiare il migliore.
Proprio per aiutarvi in questa difficile scelta, oggi ho deciso di portarvi alla scoperta delle hamburgerie più buone di Firenze che effettuano anche il servizio di delivery, per non lasciarvi mai senza il vostro super panino da gustare in ogni momento della giornata.
Lungarno 23
Lungarno Torrigiani, 23
055 234 5957
Chi pensa che l’hamburger sia un cibo da fast food probabilmente non è mai stato da Lungarno 23, un bellissimo ristorante non lontano dal Ponte Vecchio, che da qualche anno porta a Firenze tutta l’eccellenza della carne Chianina. La Chianina è una particolare razza bovina, tipica soprattutto di piccoli allevamenti toscani, che Lungarno 23 propone in tavola come tartare, roastbeef, ma soprattutto formidabili hamburger.
Nel menù ne troverete di tutti i tipi: dai più classici ai più originali, con formaggi freschi, tartufo, oppure pancetta croccante, ma tutti caratterizzati dalla sapienza degli chef del locale che propongono una combinazione di sapori davvero speciale.
Un viaggio tra gusto e primizie delle realtà produttive regionali che peraltro potrete fare non solo in loco, godendo della meravigliosa vista sulle bellezze del capoluogo toscano, ma anche a casa, davanti ad un bel film e in totale relax.
Djària – American bar
Via dei Serragli 100/r
0554937061
Il Djària – American bar nasce dall’unione di due mondi: quello di Sarah arrivata 5 anni fa da Baltimora e quello del marito Niccolò, nato e cresciuto con una passione spiccata per i cocktail.
È proprio fondendo le loro tradizioni e passioni che i due hanno dato vita a questo gioioso café, dove in cucina troviamo proprio Sarah che dietro ai fornelli, in maniera espressa, prepara tipici piatti della tradizione americana, tra cui degli hamburger galattici!
Carne tagliata ad hoc e accostamenti dai più classici ai più azzardati come il The B.B.B., hamburger di manzo con burro d’arachidi piccante e bacon caramellato, rendono infatti questo posto un cult per gli amanti dei succulenti panini americani, che peraltro possono esser gustati sia nel locale sia a casa grazie al puntuale servizio di delivery che hanno adottato per non scontentare nessuno.
Hard Rock Cafè Firenze
Via De' Brunelleschi 1
055 277841
A Firenze, la storica catena dell’Hard Rock Cafè nata a Londra nel 1971 si trova nella vivacissima Piazza della Repubblica, punto di passaggio tra un giro di shopping e l’altro, e offre gli hamburger più rock della città.
È il posto ideale per chi ama la musica e il buon cibo, e tra band che cantano dal vivo e cimeli di famose star, propone un menù sempre gustoso, anche a prova di bambino. È famosissimo per l’Original Legendary Burger, con bacon affumicato, cheddar, cipolla fritta e pomodoro che è il suo cavallo di battaglia, ma in realtà anche il più classico dei Cheeseburger è un viaggio inaspettato nel gusto.
Inoltre, se non avete voglia della confusione ma non volete rinunciare al vostro burger preferito, potete anche ordinarlo comodamente da casa vostra e aspettare che il vostro ordine vi bussi direttamente alla porta.
Deliburger
Via Carlo del Prete 106/d – Via Enrico de Nicola 16
055412462 – 0556504150
Deliburger è pronto a soddisfare la vostra voglia di hamburger ovunque voi siate. Con un puntuale servizio di consegna a domicilio, infatti, vi raggiungerà sia a casa che a lavoro. A voi non resta che scegliere cosa mangiare: potete scegliere tra una vastissima selezione di sfiziosi hamburger con carne di marzo cotta alla griglia unita a topping di ogni tipo, qualche semplice e leggero hamburger di pollo, perfetto per un glorioso strappo alla dieta, e diverse opzioni veggie che spaziano dal seitan fatto in casa grigliato al falafel fritto servito con il pane briosciato. Ogni hamburger, inoltre, è realizzabile anche con pane senza glutine, soprattutto per la felicità di tutti gli amici celiaci.
Insomma, con una scelta così ampia sarà impossibile non trovare il vostro panino del cuore.
Flower Burger
Via S. Gallo, 13R
055 493 6687
Flower Burger è una vera e propria novità nel panorama culinario fiorentino. Si tratta di una veganburgeria, nata per la prima volta a Milano nel 2015 e in continua espansione sia in Italia che all’estero.
Il loro punto di forza è il legame con la natura, che si declina in tante sfumature di colore. Ogni panino infatti ha il pane di un colore diverso dall’altro: c’è quello giallo fatto con la curcuma, quello reso nero dal carbone vegetale, fino ad arrivare a quello rosa, ottenuto dall’estratto di ciliegia. Colori che si susseguono un sapore dopo l’altro, accompagnati da saporiti burger di legumi che fanno rimanere di stucco anche i clienti più scettici.
Una commistione di gusti e un’unione perfetta tra la cucina vegana e l’hamburger, che potete assaggiare sia nei loro locali, sia a casa, per rendere più colorate anche le serate invernali più fredde.
Cosa ne pensate delle mie scelte? Come sempre fatemi sapere tramite i commenti al blog o sul mio profilo Instagram cosa ne pensate! Io ci tengo e vi aspetto! Buoni Happy Burger a domicilio a tuttiiii!
[Credits fotografici: ringrazio le pagine Instagram di Djaria, Hard Rock Cafè, e Deliburger per le foto. Quelle di Lungarno 23 e Flower Burger sono mie]
Comments