Fermi tutti, qualcuno ha detto Carbonara? Ebbene sì, c'è da dire che è uno dei miei piatti del cuore e ogni volta che torno a Roma faccio fatica a non assaggiarla in un posto nuovo! Qui di seguito vi propongo 10 ristoranti dove secondo me vale la pena assaggiarla.
Siete pronti? Iniziate a far tremare le forchette!
Moka e Padelle - Tor Vergata
Via di Tor Vergata, 167 - 06 9023 8125

Nella periferia di Roma, nel cuore dell’università di Tor Vergata, nasce Moka & Padelle. Un posto in cui ti senti subito a casa, in cucina con la nonna o la mamma in attesa del tuo piatto del cuore preparato con la passione di sempre. Qui potete assaporare diversi piatti della cucina romana, uno su tutti i tonnarelli alla carbonara. Delizia per occhi e palato.
Costo: 7 euro
Da Enzo al 29 - Trastevere
Via dei Vascellari, 29 - 06 581 2260

In Trastevere, uno dei quartieri più vivi e amati dai turisti, si trovano quelle che a detta dei più sono alcune delle carbonare più autentiche della città. Diversi nomi storici, tra questi è impossibile non annoverare Da Enzo al 29, qui dal 1935. Una trattoria dal carattere pop e moderno, che nel tempo ha lasciato invariato i fascino del tempo. La carbonara è uno dei loro cavalli di battaglia: buona, genuina, tanta. Non potete non assaggiarla!
Costo: 13 euro
Eggs - Trastevere
Via Natale del Grande, 52 - 06 581 7281

La patria delle uova e della carbonara! Eggs è un ristorante moderno, divertente e accogliente, tradizionale e innovativo al tempo stesso. I soci e la chef Barbara Agosti hanno creato un vero paradiso delle uova, con ricette dolci e salate della tradizione romana e non solo, in un menu davvero originale. È un punto di riferimento a Trastevere soprattutto per carbonara al bicchiere che propongono nella versione “classica”, ma anche la versione del 1954, ricetta pubblicata dalla Cucina Italia e quelle speciali come ad esempio con le cipolle caramellate, con la zucca, con il tartufo e con ‘nduja e stracciatella. Un bicchierino di assoluta meraviglia in qualunque versione decidiate di provarla.
Costo: dai 13 ai 15 euro
Tonnarello - Trastevere
Via della Paglia, 1/2/3 - 06 580 6404

Un nome, una garanzia. Tonnarello è una vera istituzione e la sua fama lo precede. Non si può prenotare, ma i piatti - fidatevi - valgono davvero l'attesa! Se penso alla trattoria romana penso proprio a Tonnarello, con le sue pareti fatte di storia e ricordi, i tavoli in legno, i piatti abbondanti e il personale così cordiale che ti sembrano amici di vecchia data. La loro carbonara, servita rigorosamente in delle padelline, è cremosa al punto giusto e il guanciale è saporito e super croccante! Tappa assolutamente obbligatoria.
Costo: 9 euro
Trattoria dell'Impiccetta - Trastevere
Via dei Fienaroli, 7 - 06 4201 3406

Se volete assaggiare la cucina romana, quella con porzioni abbondanti, in un ambiente verace, la Trattoria dell'Impiccetta a Trastevere è quello che fa per voi! Una carbonara golosa, gustosa e preparata con i migliori ingredienti della tradizione. Potete scegliere tra la dimensione piccola, media o grande.. per un'esperienza culinaria romana da leccarsi i baffi.
Costo: piccola (100 - 120 gr) 8 euro; media (200 - 220 gr) 10 euro; grande (più di 400 gr) 20 euro
Luciano - Campo de' Fiori
Piazza del Teatro di Pompeo, 18 - 06 5153 1465

Una vera e propria istituzione. Luciano a Campo de' Fiori desidera colmare il gap tra alta cucina, di cui recupera le tecniche, e cucina popolare, di cui codifica le ricette eliminandone i difetti. Un mix equilibrato di sapori familiari in una veste decisamente elegante e contemporanea. Qui la carbonara è davvero la fine del mondo, quella cremina ve la ricorderete a lungo, sappiatelo!
Costo: 15 euro
Osteria Da Fortunata - Campo de' Fiori
Via del Pellegrino, 11/12 - 06 6066 7391

Qui la pasta nasce letteralmente davanti ai commensali che assistono alla creazione del piatto fin dalla stesura della pasta. Osteria Da Fortunata è un concentrato di romanità, genuinità e familiarità. Sedetevi in uno dei tavoli di legno, lasciatevi avvolgere dal profumo del guanciale croccante e del pecorino fresco e gustatevi la vostra incredibile carbonara!
Costo 13 euro
Dar Bruttone - San Giovanni
Via Taranto, 118 - 06 8902 4870

"Nun se vive solo d'amore... ce vuole pure na Carbonara!" e se poi la mangiate Dar Bruttone a San Giovanni secondo me vale doppio! L'ho scoperto grazie ad una mia cara amica che vive da tempo a Roma e adesso non lo abbandono più! La vera carbonara della tradizione, con il guanciale bello croccante e il sapore della tradizione ad accompagnare. Provare per credere!
Costo: 10 euro (12 euro la Carbonara tartufata)
Lo Scopettaro - Testaccio
Lungotevere Testaccio, 7 - 06 575 7912

Più che una trattoria, Lo Scopettaro è un vero e proprio punto di riferimento della Capitale. Qui da oltre 80 anni si cucinano i piatti più rinomati della cucina romana, e tra questi non può mancare la Carbonara, quella gustosa, preparata con il pecorino della giusta stagionatura per non risultare troppo salato, ed le uova di galline ruspanti che donano alla Carbonara quel colore giallo vivo che affascina occhi e palato.
Costo: 10 euro
La Fraschetta di Castel Sant'Angelo
Via del Banco di Santo Spirito, 2 - 06 6830 7661

Una delle carbonare più buone di Roma a pasta lunga la trovate senza dubbio a La Fraschetta di Castel Sant'Angelo, ormai un punto di riferimento per turisti e romani doc. L'unico problema è che rischiate di esserne dipendenti, siete avvisati!
Costo: 8 euro
Dopo questo tuffo alla scoperta del mio piatto romano del cuore, fatemi sapere qui nei commenti o su Instagram qual è per voi la carbonara più buona della capitale! Vi aspetto e buon appetito! :)
Comments