top of page

Carnevale si avvicina: la Schiacciata alla Fiorentina della Pasticceria Delizia di Poggio a Caiano

  • Immagine del redattore: Olly
    Olly
  • 12 gen 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 10 apr 2021

Il Carnevale sta per bussare alle nostre porte e noi non vogliamo certo farci trovare impreparati. Non abbiamo ancora digerito pandori e panettoni artigianali di ogni tipo, ma siam già pronti a tuffarci a pieno in frappe, chiacchiere e dolci carnevaleschi dei più disparati. Tra questi, per chi abita in Toscana, ce n'è uno che non può mai mancare, la Schiacciata alla Fiorentina, dolce specialità di Firenze, ma che ormai con la sua bontà fa tappa in tutta la regione e arriva anche nella caratteristica Poggio a Caiano, in provincia di Prato, grazie all'estro e alla bravura della Pasticceria Delizia che l'ha reinventato con grande maestria.

Schiacciata alla Fiorentina della Pasticceria Delizia a Poggio a Caiano
Schiacciata alla Fiorentina

Per chi non lo conoscesse (e non sa cosa si perde!), la Schiacciata alla Fiorentina è una torta bassa, morbida e dai profumi caldi e inebrianti, adornata da un tradizionale Giglio bottonato, messo proprio lì al centro della torta per ricordarci la bellezza del capoluogo toscano anche in tavola.

Schiacciata alla Fiorentina - Dettaglio Giglio - Pasticceria Delizia Poggio a Caiano
Schiacciata alla Fiorentina - Dettaglio Giglio

La tradizione di questa schiacciata ha origine lontana: nel Settecento, infatti, era chiamata anche Schiacciata delle Murate, perché è stata realizzata prima dalle suore dell'omonimo convento, e poi - quando il convento fu convertito in carcere - è diventata l'ultimo pasto dei condannati a morte. Una storia bizzarra quella di questa schiacciata, arrivata brillantemente ai giorni nostri anche grazie alle parole di noti gastronomici italiani come Pellegrino Artusi che già la lodava nel lontano Ottocento.


Così, di generazione in generazione la Schiacciata alla Fiorentina ci fa compagnia tutt'oggi e alla Pasticceria Delizia di Poggio a Caiano, il pastrychef Vito Gennaro coadiuvato dal figlio Fabio Gennaro e assistito dai loro preziosi collaboratori Marco e Sonia ha dato vita ad una versione eccellente di quel dolce domenicale e familiare che da metà Gennaio fino alla fine di Febbraio campeggia sulle tavole imbandite delle famiglie toscane. Vito, Fabio, Marco e Sonia non si sono, però, accontentati di replicare la ricetta tradizionale, ma ne hanno studiato profumi e sapori alla perfezione e con sapienza sono arrivati a proporre ai loro clienti un prodotto eccellente, realizzato con ottime materie prime, soffice al punto giusto, leggero, gustoso e impreziosito da ottime spezie toscane e dall'arancia che allietano gusto e palato ad ogni assaggio.

Schiacciata alla Fiorentina - Pasticceria Delizia - Poggio a Caiano
Schiacciata alla Fiorentina
Vito Gennaro - Fabio Gennaro - Marco - Sonia - Pasticceria Delizia Poggio a Caiano
Vito Gennaro - Fabio Gennaro - Marco - Sonia

Se vi ho già fatto venire fame, sappiate che - oltre alla versione classica - la Pasticceria Delizia ha messo a punto una variante con la Crema Chantilly che vi lascerà di stucco (parola di lupetto..ehm di Olly!), e due innovative versioni con impasto al Pistacchio e al Caffè da provare assolutamente!

L'estate è ancora lontana, per la dieta c'è ancora tempo! Se passate da Poggio una tappa alla Pasticceria Delizia è obbligatoria, anche perché tra Schiacciata alla Fiorentina, dolci tentazioni in vetrina, biscottini secchi e brioches di ogni tipo, la Delizia è assicurata... e non solo nel nome!


Comments


  • Nero Facebook Icon
  • instagram
  • twitter
  • Pinterest - Black Circle

©2020 by OllyValigiaePopcorn 

bottom of page